Mamme del mondo 2025: unioni di cuore e culture

Abbiamo voluto concludere in bellezza il primo semestre del progetto “Crescere con la musica”, dedicato ai bambini ucraini rifugiati in Italia, con una giornata davvero speciale: la Festa delle Fiabe.

Tra fiabe, musica e magia

Si sono alternati animaletti buffi, Superman alla guida di un treno magico, e tanti piccoli attori nei ruoli di celebri fiabe ucraine:
📚 Il guanto, Kolobok, La rapa e Due scoiattoli hanno preso vita grazie all’entusiasmo e alla fantasia dei bambini.

Il pubblico – genitori e amici – ha riso, cantato e applaudito, anche durante il gioco con i campanelli e la coinvolgente canzone della Volpe.

È stato un momento di grande allegria e condivisione, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e identità dei bambini, attraverso la musica e le tradizioni ucraine.


Crescere in musica, anche lontani da casa

Il progetto Labmusicando nasce con un obiettivo chiaro: offrire ai minori ucraini rifugiati in Italia uno spazio di serenità, integrazione e crescita personale.
Attraverso la musica, il canto e la narrazione, i bambini hanno potuto esprimersi, divertirsi, ritrovare fiducia, e soprattutto sentirsi di nuovo bambini, anche in un contesto difficile.

Grazie al sostegno della Fondazione Grimaldi, l’associazione Dateci le Ali APS ha creato questo laboratorio, nato per essere un ponte tra culture, una carezza musicale per i più piccoli, e un luogo sicuro dove immaginare, sognare, guarire.


Ci rivediamo prossimamente!

Con la Festa delle Fiabe, si chiude questo primo semestre di laboratori. Ora è tempo di vacanze, giochi e riposo.
Ma noi torneremo a settembre, più carichi e armoniosi che mai, pronti a riprendere le attività insieme.

🎵 Buone vacanze a tutti! 🎵

Unisciti a noi

Insieme daremo le ali a chi ne ha più bisogno.
La tua partecipazione può fare una grande differenza nella vita di molte persone.